la prima volta a Firenze

Accadde a Firenze: 3 agosto 1530

Francesco Ferrucci muore a Gavinana. Capitano della Repubblica fiorentina nel 1529-1530, era nato in una modesta casa in San Frediano.

Scrive Gino Capponi nella Storia della Repubblica di Firenze, “ebbe fino a 40 anni oscura la vita“, vita che si concluse a 41 anni.

Si formò nella Firenze del Savonarola, della seconda Repubblica, la città che dovette difendersi dall’attacco degli imperiali di Carlo V che intendeva restituire la città ai Medici cacciati.

La sua fama è legata all’assedio di Firenze del 1530, su di lui erano riposte le speranze della Repubblica di infrangerlo. Partito da Empoli, occupata Volterra e con l’intento di liberare Pistoia e Prato, si scontrò a Gavinana con gli 8000 imperiali guidati dal principe di Orange che morirà nella battaglia.
Quando le sorti della scontro sembravano volgersi per il meglio, il sopraggiungere di nuove truppe di lanzichenecchi ribaltò la situazione.

Condotto nella piazza di Gavinana, Maramaldo lo feriva di sua mano alla gola; il Ferrucci, cadendo, avrebbe pronunciato la celebre frase: “tu darai a un morto” divenuta “vile, tu uccidi un uomo morto“.

In una lettera inviata alla Signoria di Firenze, scriveva: “quando i tre quarti di noi morissimo per non tornare in servitù, el quarto che resterà sarà tanto glorioso che tutto il resto sarà ben ispeso“.

© GuideinFlorence.it . info@guideinflorence.it . p.iva 06423100483